Play. Questo cassetto è una piazza…

Play. Questo cassetto è una piazza…

PLAY. QUESTO CASSETTO È UNA PIAZZA

Mili Romano

 

 

ARTISTA: Mili Romano

TITOLO: Play. Questo cassetto è una piazza…

ANNO: 2009

TIPOLOGIA: installazione/ambiente

LUOGO E DATA: Musée dell’OHM, Museo Civico Medievale di Bologna, 2009

DESCRIZIONE:

Play. Questo cassetto è una piazza… è un’installazione audio dell’artista Mili Romano, realizzata nel 2009 all’interno di un cassetto del Musée de l’OHM (Opening Here Museum). Questo museo-opera, fondato da Chiara Pergola, è ospitato in un comò del XIX secolo custodito presso il Museo Civico Medievale di Bologna.

Nell’installazione si possono ascoltare suoni, rumori e voci registrate nelle strade di Firenze e Bologna: dalla manifestazione del 1975 in Piazza della Signoria, al convegno contro la repressione tenutosi a Bologna nel 1977, fino alle vie dei quartieri San Donato, Savena e alla cittadina di Pianoro.

L’opera mette in dialogo l’esperienza personale dell’artista con quella politica e sociale, attraverso frasi come “Questo cassetto è una piazza… questo comò una città”. Il concetto si estende anche a un’azione performativa, in cui i passanti “suonano” e fanno “suonare” recinzioni e steccati durante una passeggiata nel centro di Bologna, trasformando lo spazio urbano in una sorta di strumento collettivo e partecipato.

DOCUMENTI: