
SOUND SIGNALING PROJECT
Maurizio Nannucci
TITOLO: Sound Signaling Project
ARTISTA: Maurizio Nannucci
ANNO: 1981
TIPOLOGIA: installazione/ambiente
LUOGO E DATA: Firenze, Giardino di Boboli, 1981.
DESCRIZIONE:
Maurizio Nannucci concepisce questa installazione, oltre che per Firenze, per le città di Bologna e Catania dove non venne mai realizzata.
Il testo tratto dal catalogo della mostra Maurizio Nannucci, Where to start, from descrive così l’installazione:
“Progetto di emittenza per segnalazione sonora da realizzare usufruendo di impianti e di strumenti di diffusione preesistenti (sistema altoparlanti, sirene, radio locali…) con programmazione nel rapporto:
suono > < tempo > < distanza …hear / listen / heed / attend / regard / hearken time 0 15″ 20″ 25″ 30″ 60″ 90″ 120″ 150″ 180″ 210″
La segnalazione del mezzogiorno nelle principali città italiane.
La grande importanza che ha la conoscenza dell’ora precisa, in ogni città viene segnalato al pubblico il mezzogiorno esatto, in modo che sia possibile controllare gli orologi e correggerli.
Vediamo i vari sistemi adottati nelle principali città italiane.
Bologna / l’osservatorio astronomico della università trasmette all’orologio di palazzo l’istante di mezzogiorno perché l’orologio sia giornalmente regolato col tempo civile. questo è ricavato da un ottimo pendolo riefler controllato da frequenti determinazioni di passaggi.
Catania / il mezzodì al pubblico viene segnalato per mezzo di un pallone che viene alzato 3′ prima di mezzodì, su una terrazza dell’osservatorio astronomico, viene abbassato completamente a mezzodì in punto. Gli avvisi al manovratore del pallone vengono trasmessi dalla stanza dei cronometri con campanello elettrico.
Firenze / l’osservatorio meteorologico del museo trasmette le segnalazioni a mezzo di un normale apparecchio telefonico alla fortezza belvedere da cui viene il colpo di cannone a mezzodì.
Cinque minuti a mezzogiorno l’osservatorio con l’apparecchio telefonico chiama il militare della fortezza; un minuto a mezzogiorno per mezzo di un tasto trasmettitore si fa battere un colpo alla campana; a due secondi e mezzo terzo abbassamento del testo, e terzo colpo di campana con immediato sparo del cannone. (…)”.
DOCUMENTI:

BIBLIOGRAFIA/SITOGRAFIA
Maurizio Nannucci, Where to start, from, catalogo della mostra (a cura di) Bartolomeo Pietromarchi, Roma, MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XII secolo, 26 giugno – 18 ottobre 2015, Mousse Publishing, Milano, 2015.