Light Waves/ Live in Lecce

LIGHT WAVES/ LIVE IN LECCE

Alterazioni Video

 

 

ARTISTA: Alterazioni Video (Andrea Masu e Matteo Erenbourg)

TITOLO: Light Waves/ Live in Lecce

ANNO: 2018

TIPOLOGIA: azione/ performance; installazione/ ambiente

DATI TECNICI: concerto-performance di noise music; luminarie, led

EVENTO: Puglia. Circuito del contemporaneo – The Life of Things

CURATORI: Giusy Caroppo (direzione artistica di Puglia. Circuito del contemporaneo); Marco Petroni (curatore di The Life of Things)

LUOGO E DATA: Lecce, piazzetta Arco di Trionfo, 31 maggio 2018

 

 

DESCRIZIONE:

Light Waves è un’opera che Alterazioni Video propone dal 2005 come sound e light performance. Alla base di questo lavoro c’è il principio fisico che descrive la luce come fenomeno ondulatorio. L’obiettivo è di dare allo spettatore l’esperienza fisica della frequenza e, poiché anche il suono è descrivibile come fenomeno ondulatorio, viene creata una perfetta corrispondenza tra luce e musica, tra visibile e invisibile.

Negli anni, Light Waves ha assunto diverse configurazioni e sfruttato luci di tipo differente, dalle sirene della polizia alle insegne luminose. Nel caso dell’opera presentata a Lecce, Alterazioni Video lavora sulle luminarie, collocate in vari punti della piazzetta Arco di Trionfo di Lecce. L’opera assume una connotazione ambientale non solo per la sua manifesta dimensione urbana, ma anche perché si inserisce all’interno di un evento come Puglia. Circuito del contemporaneo, nato dall’idea di “museo temporaneo diffuso” e, più precisamente, nella tappa leccese denominata The Life of Things. In entrambi i casi, è lo stesso progetto curatoriale a partire da una riflessione sul territorio, sulla sua storia e le sue dinamiche urbane.

 

DOCUMENTI:

Alterazioni Video, Light Waves/ Live in Lecce, 2018. Courtesy Giusy Caroppo e Eclettica Cultura dell’Arte

 

 

BIBLIOGRAFIA/ SITOGRAFIA

Puglia. Circuito del contemporaneoThe Life of Things, 2018

 www.alterazionivideo.com

 

 

Scheda di Paola Lagonigro