Viva Voce

VIVA VOCE

Barbara Baroncini, Laura Bisotti, Simona Paladino, Gabriella Presutto

 

 

ARTISTE: Barbara Baroncini, Laura Bisotti, Simona Paladino, Gabriella Presutto

TITOLO: Viva Voce

ANNO: 2016

TIPOLOGIA: azione/performance

LUOGO E DATA: Piazza dei Colori, Bologna, 27 novembre 2016

DESCRIZIONE:

Viva Voce è un progetto a carattere partecipativo pensato per Piazza dei Colori, nella periferia nord-est di Bologna. In questo luogo nasce l’idea del progetto, che si è sviluppato in un continuo confronto con i suoi abitanti e con i suoi spazi così ampi e così silenziosi. Una lunga piazza frutto di un progetto edilizio degli anni Ottanta, che con il passare degli anni ha perso la sua funzione di “grande cortile”, diventando un’area poco conosciuta dai bolognesi e poco frequentata anche da chi vive nei dintorni.

Nell’assenza di voci umane, predomina un sottofondo di rumori di traffico dalla tangenziale. Viva Voce nasce con l’intento di rompere il silenzio di questa parte di città, di riempirla di persone e del suono delle loro voci. Una performance collettiva costruita insieme a coloro che hanno scelto di aderire al progetto. La performance è stata una sequenza di poche semplici azioni: ogni partecipante ha portato la sua sedia da casa e ha preso posto nello spazio pubblico. In seguito, alzandosi uno dopo l’altro, ognuno ha pronunciato la vocale «aaa», mantenendo il suono sino a riempire la piazza di voci.

La fase precedente all’evento è stata un lungo processo di coinvolgimento delle persone del territorio, con una serie di incontri con i residenti della zona, le associazioni, i centri ricreativi, le scuole e le strutture di accoglienza. Un’occasione di confronto sul senso di un’azione collettiva per riunire tante voci in uno spazio pubblico, tra la nostalgia di chi ricordava le chiacchiere tra vicini, la paura di attraversare un luogo che sembra diventato troppo ampio e sconosciuto e l’incredulità di chi ha visto le piazze riempirsi solo in tv, quando ci sono le persone “importanti”, così definite dai partecipanti.

Il progetto è vincitore della seconda edizione del premio Plutôt la vie…plutôt la ville. Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica 2015.

DOCUMENTI:

 

 

 

SITOGRAFIA

https://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/42-urbancenter/1452-viva-voce-in-piazza-dei-colori

http://www.laurabisotti.com/2016/12/18/viva-voce-2/?lang=it

Scheda di Sveva Carnevale